TRA STORIA E NATURA
Partenza di buon mattino con bus riservato da Gorizia, Ronchi, Udine e Portogruaro in direzione della Valle d’Aosta. Soste durante il tragitto e arrivo nel pomeriggio. Il viaggio, in questa suggestiva Terra, inizia con la visita del castello di Fénis, splendido e significativo esempio di architettura medievale. Proseguimento in direzione di Saint Vincent, sistemazione in hotel. Cena in ristorante e pernottamento.
8 GIUGNO 2024 Aosta - Sarre
Prima colazione. Partenza per Aosta.
Aosta è nota anche come la Roma delle Alpi: la sua storia è legata a quella della Capitale e i segni della dominazione sono ancora apprezzabili insieme ai suoi tesori medievali. Circondata dalle Alpi, è una meta densa di bellezze dall'atmosfera unica nel suo genere.
Mattina dedicata alla visita dell'Aosta romana e medievale, attraverso le sue molteplici testimonianze archeologiche: l'Arco d'Augusto, la Porta Praetoria, le Mura, la collegiata di Sant’ Orso, il Criptoportico.
Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento per visita del Castello Reale di Sarre, un tempo residenza di Caccia del Re d’Italia Vittorio Emanuele II, che amava cacciare nei territori che in seguito sarebbero divenuti Parco Nazionale del Gran Paradiso. Di rilievo la galleria e la sala dei trofei di caccia detta anche delle “Corna”, la Galleria d’accoglienza e l’appartamento reale. Cena in ristorante e pernottamento
Prima colazione.
Partenza in direzione Courmayeur, salita con la funivia Sky Way Monte Bianco, sino ai 3452 m di Punta Helbronner con le spettacolari cabine panoramiche rotanti.
La Skyway Monte Bianco non è solo una funivia per arrivare a 3.466 metri. È un’idea: avvicinare l’uomo alla montagna e al cielo, allargare gli orizzonti e superare i confini.
In vetta panorama mozzafiato sull’intera catena del Monte Bianco e sui più celebri 4000 d’Europa e tante curiosità come il “Museo dei Cristalli” che raccoglie una pregiata collezione di Cristalli e Quarzi del Monte Bianco, fatica e opera dei “Cristalliers”.
Tempo a disposizione a Courmayeur, la “regina delle Alpi”, per una passeggiata nella rinomata via Roma, la via dello shopping. Pranzo libero.
La giornata si conclude con l’orrido di Pré Saint Didier per percorrere una suggestiva passerella panoramica sulla gola dell’Orrido, i 160 metri di altezza regalano sensazioni uniche. Cena in agriturismo, pernottamento
Colazione in hotel. Partenza per la Valle di Cogne, incontro con una guida della natura per una suggestiva e facile passeggiata nel Parco Nazionale del Gran Paradiso. E’ stato il primo parco nazionale d’Italia per istituzione: nasce infatti nel 1922 come riserva reale sabauda per garantire la sopravvivenza dello stambecco. Dagli 800 m dei fondovalle ai 4061 della vetta del Gran Paradiso, boschi di larici e abeti, praterie alpine, rocce e ghiacciai costituiscono l’habitat ideale per una fauna ricca e varia e un meraviglioso scenario per una visita alla scoperta del mondo dell’alta montagna.
Rientro a Cogne tempo a disposizione per godersi questo piccolo e caratteristico borgo e una puntatina alle cascate di Lillaz. Sulla strada del rientro sosta al Ponte-acquedotto di Pondel, con i suoi 2,30 metri di larghezza, 50 di lunghezza e 14,20 di luce dell’arco, è una delle maggiori opere di ingegneria civile realizzate dai Romani nell’arco alpino. Degustazione presso una cantina vinicola.
Cenain ristorante e pernottamento.
12 GIUGNO 2024 Forte di Bard - Gorizia
Colazione in hotel. Mattina dedicata alla visita del Complesso Monumentale del Forte di Bard. Nel cuore della Valle d’Aosta, è un sito dove respirare le atmosfere di epoche passate e sentire ancora la presenza di Napoleone e di Cavour.
Il Forte di Bard rappresenta uno dei migliori esempi di fortezza di sbarramento del primo Ottocento.
Dismesso nel 1975, è stato recuperato ed è diventato un centro culturale di notevole bellezza e rilevanza.
Partenza per il rientro a Portogruaro, Udine, Ronchi e Gorizia.
Quota individuale di partecipazione 15 partecipanti : € 1.145
Supplemento camera singola € 150,00
Bus riservato con partenza da Gorizia, Ronchi dei Legionari, Udine e Portogruaro Tour di 5 notti come da programma descritto con guida in lingua italiana Trasporto con veicolo privato con aria condizionata
Sistemazione in hotel di categoria 3 stelle con sistemazione in camera doppia
5 colazioni
4 cene in ristorante (3 portate, 1/2 acqua, 1/4 vino)
1 cena in agriturismo (4 portate, 1/2 acqua, 1/4 vino, caffè)
Ingressi inclusi: biglietto Aosta, Castello di Fenis, collegiata di Sant’Orso (chiostro), Castel Savoia, Skyway Monte Bianco (Courmayeur/p. Helbronner)
Ingresso e visita dell’Ecomuseo Walser
Ingresso Forte di Bard e Museo delle Alpi
Degustazione presso caseificio
Degustazione vini presso Azienda Vinicola
Assicurazione sanitaria
Tassa di soggiorno
TOUR LEADER AGENZIA VIAGGI HEMINGWAY207
LA QUOTA COMPRENDE:
LA QUOTA NON COMPRENDE:
mance di servizio
Tutto cio’ non espressamente indicato nella voce la “La quota comprende”
I NOSTRI ORARI
LUNEDI CHIUSI
DA MARTEDÌ A VENERDÌ 9.30 – 13.00 / 15:30 – 19:00
MESE DI SETTEMBRE SABATO CHIUSO – SABATO 9:30 – 13:00
Copyright | P.IVA 01110220314 © 2023 Hemingway 207 | Agenzia Viaggi di Veronica & Paola