Museo Egizio, Venaria Reale e le Langhe
Incontro al mattino con i signori partecipanti alla stazione di TRIESTE AIRPORT e partenza con il treno delle 06.31 per Torino.
Arrivo alla stazione di Torino alle 11.00 e trasferimento a piedi all’hotel prescelto. Sistemazione nelle camere. Pranzo libero. Nel pomeriggio incontro con la guida e visita del Museo del Cinema. Tra i più importanti al mondo per la ricchezza del patrimonio, il Museo Nazionale del Cinema deve la sua unicità alla peculiarità dell’allestimento espositivo. Ospitato alla Mole Antonelliana, monumento simbolo di Torino, il Museo si sviluppa a spirale verso l’alto, su più livelli, dando vita a una presentazione spettacolare: in una cornice di scenografie, proiezioni e giochi di luce, potrete immergervi nella magia del cinema, proprio come capita quando si assiste a un film. Per chi lo desidera salita sull’ascensore panoramico. (non incluso nella quota).
Rientro in hotel tempo a disposizione e cena presso un tipico locale. Pernottamento presso HOTEL CONCORD o similare.
Prima colazione in hotel. Incontro con la nostra guida e visita al Palazzo Reale, l’Armeria Reale e la Cappella della Sindone. Scopriremo gli Appartamenti di Rappresentanza di Palazzo Reale e delle sue collezioni: arredi, dipinti, arazzi, sculture e preziose volte decorate. La visita comprende l’Armeria Reale, tra le più ricche e scenografiche al mondo, e si conclude nella Cappella della Sindone, capolavoro seicentesco dell’architetto Guarino Guarini. Pranzo libero.
Il pomeriggio sarà dedicata alla vista del centro storico di Torino.
Al termine ci recheremo in uno storico caffè per degustare la MERENDA REALE. Potremo scegliere tra una fumante cioccolata calda o un Bicerin, offerti insieme agli irresistibili "bagnati" e altre specialità al cioccolato rigorosamente da intingere come savoiardi, baci di dama torcetti, lingue di gatto, canestrelli, cri cri, diablottini e gianduiotti.
Cena libera e pernottamento.
Prima colazione. Stamattina si parte in direzione Venaria Reale. Sorta a metà Seicento come residenza di caccia di Carlo Emanuele II, la sua ideazione fu affidata ad Amedeo di Castellamonte, che fece del centrale Salone di Diana uno snodo ideale fra palazzo e giardini.
Vittorio Amedeo II chiamò a lavorarvi prima Michelangelo Garove e poi Filippo Juvarra, che vi costruì alcuni dei suoi capolavori: la Galleria Grande, la Cappella di Sant’Uberto e il complesso costituito dalla Scuderia Grande e dalla Citroniera; in seguito Benedetto Alfieri vi realizzò il Rondò con le statue delle Stagioni. La Reggia è considerata un capolavoro dell’architettura e del paesaggio, e vanta alcune delle più alte espressioni del barocco universale. Nel 1997 è stata dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.
Al termine rientro in centro a Torino per il pranzo libero.
Pomeriggio dedicato alla vista del Museo Egizio. Un palazzo barocco nel centro di Torino ospita il Museo Egizio più antico del mondo. Fondato nel 1824, è considerato il museo di antichità egizie più importante dopo quello deI Cairo. La straordinaria raccolta di statue, papiri, sarcofagi e oggetti di vita quotidiana offre al visitatore un viaggio nel tempo attraverso più di 4.000 anni di storia, arte, archeologia.
Al termine vivremo l’esperienza dell’EXTRA Vermouth. Non è solo una degustazione, è un rituale, un'esperienza unica. Un piacere enogastronomico e al tempo stesso un'occasione didattica alla scoperta del vino aromatizzato che compare a fine 1700 alla corte dei Savoia e nelle botteghe dei liquoristi torinesi. Il Vermouth viene servito freddo, con o senza ghiaccio, con scorza di limone o arancia, non trattata e biologica. Assieme al vero Vermouth di Torino, una scelta di prodotti tipici del territorio e della cucina piemontese, tra i formaggi e i salumi, le acciughe e i tomini al verde, l'insalata russa, il vitello tonnato e la carne all'albese, i peperoni in bagna càuda o la bavarese agli asparagi, le insalate di cavolo crudo o sedano rapa, i flan di cardi e porri o di topinambur, i grissini... sino alle nocciole e ai gianduiotti. Cena libera. Rientro in hotel e pernottamento.
Prima colazione, check out e rilascio delle camere e partenza per Alba. Alba è il centro delle Langhe ed il punto di partenza di tanti itinerari tra colline, castelli e vini. Città delle 100 torri, che affondano la loro origine nell’epoca comunale, celebre per il tartufo bianco, i vigneti, le nocciole e i formaggi. Visiteremo il centro storico di stampo medievale, il Duomo di Alba e la chiesa di San Domenico. Una delle tappe più famose nelle Langhe è il Castello di Grinzane Cavour che deve il suo nome al noto statista Camillo Benso Conte di Cavour, che fu sindaco del Comune di Grinzane Cavour per circa 15 anni. Il castello è situato sopra una collina dalla quale domina i paesi circostanti Roddi, Castiglione Falletto e Barolo con una bellissima vista. Da Grinzane Cavour al piccolo borgo di La Morra, situato nelle zone di produzione del Barolo, con uno degli scenari più pittoreschi di tutte le Langhe. Pranzo presso l‘Azienda Marrone dove potremo anche assaggiare del buon vino di produzione locale.
Ad ora convenuta rientreremo a Torino in tempo utile per il treno di rientro. Partenza con il treno delle 18.35 con arrivo alla stazione di Trieste Airport alle 23.13.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE 14 PARTECIPANTI QUOTA DI PARTECIPAZIONE 12 PARTECIPANTI Supplemento singola € 160,00 |
La quota include:
Treno diretto da Trieste Airport a Torino a/r;
Pernottamento per 4 notti presso HOTEL CONCORD 4 STELLE o similare in camera doppia con bagno privato
3 prime colazioni
1 cena in locale tipico
Guida certificata per tutta la durata del tour come da programma
Esperienza MERENDA REALE del giorno 31 maggio
Esperienza del EXTRA VERMOUTH del giorno 1 giugno
Ingressi: Museo del Cinema, Palazzo Reale (incluse Armeria e Capella), Venaria Reale, Museo Egizio Pranzo presso azienda agricola MARRONE in localitò La Morra nelle Langhe
Pullman privato per le visite di Veneria e le Langhe
Assicurazione medico bagaglio;
Tour leader Agenzia Viaggi Hemingway207
La quota non include:
Assicurazione annullamento facoltativa pari ad €35,00 Tassa di soggiorno
I pasti non menzionati
Le bevande
Mance ed extra in genere
I NOSTRI ORARI
LUNEDI CHIUSI
DA MARTEDÌ A VENERDÌ 9.30 – 13.00 / 15:30 – 19:00
MESE DI SETTEMBRE SABATO CHIUSO – SABATO 9:30 – 13:00
Copyright | P.IVA 01110220314 © 2023 Hemingway 207 | Agenzia Viaggi di Veronica & Paola