Messico

Messico

Messico

Durata :  14 Days
Total Seats :  3/3

EXPERIENCE MESSICO

Dettagli programma

03 FEBBRAIO 2025 VENEZIA - CITTA DEL MESSICO

Partenza con pullman riservato per l'aeroporto di Venezia con partenza da Gorizia, Ronchi, Udine e

Portogruaro. Disbrigo delle formalità di imbarco e partenza con li volo delle 06.30 con scalo ad Amsterdam. Arrivo a Città del Messico alle 19.35. Al' uscita dei controlli ci attende l'assistente e

trasferimento ni hotel. Check ni e pernottamento.

04 FEBBRAIO 2025 CITTA' DEL MESSICO

04 FEBBRAIO 2025 CITTA' DEL MESSICO

Prima colazione in hotel e intera giornata dedicata

alla visita della Città e del centro archeologico di Teotihuacan. L'antica Tenochtitlan degli Aztechi, è

oggi una grande metropoli con piú di 18 milioni di abitanti, ricca di monumenti precolombiani e coloniali. nI particolare, si visiterà al Piazza della Costituzione detta 'Zocalo, che accoglie notevoli edifici, tra i quali spiccano al Cattedrale quale più grande edificio religioso del paese ed li Palazzo Nazionale, sede della presidenza della Repubblica visibile solo esternamente; visita panoramica del Templo Mayor Breve sosta alla Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, patrona del Messico e maggior centro di pellegrinaggi dell'America Latina. Proseguimento per Teotihuacan o "Luogo ove nascono gli Dei* ni lingua Azteca.

Situato a una cinquantina di chilometri da Città del Messico, Teotihuacan è un sito dall'origine ancora misteriosa impressiona per al maestosità dei monumenti conservati.

Sebbene l'origine etnica della sua popolazione resti incerta, l'importanza economica e politica di questa civiltà è fuor di dubbio e al grandezza dei suoi templi ne è al materializzazione.

Attrezzati di biciclette si visiterà al Rotta dei Murales passando per i paesini di Atetelco e Tepanititla. terminando al visita passando per un laboratorui produttore di Tuna (fico d'india), Nopal (foglia del cactus e Xoconoxtle frutto del cactus per conoscere i benelici di questi alimenti e le dilferenti forme ni cui possono essere preparati. Nel pomeriggio rientro ni hotel, tempo a disposizione e verso le ore 19.00 incontro con al guida per al visita privata serale al Museo Nazionale di Antropologia oltre l'orario di apertura normale. Sviluppato su due piani espositivi e su una superficie di 44.000 metri quadri più altri 35.700 metri quadri di aree esterne, comprende anche un cortile interno ed una piazza di accesso agli ingressi. Contiene al più grande collezione di arte precolombiana del mondo a testimonianza delle culture Maya, Azteca, Olmeca, Tolteca, /apoteca e Mixteca. nI un'area del secondo piano trovano spazio anche reperti di popoli indigeni del giorno d'oggi.

Rientro in hotel e pernottamento.

05 FEBBRAIO 2025 CITTA DEL MESSICO

Prima colazione ni hotel e partenza per lo storico quartiere di Coyoacán, per un immersione completa nella vibrante cultura e storia del Messico. Questo quartiere godette di una grandissima importanza storica fin dai tempi della popolazione dei Tepanechi, che nel 1332 fecero diventare Coyoacan li principale centro commerciale della riva sud del Lago Texcoco (lago che copriva gran parte della vale dove ora sorge Città del Messico). Nel 1521 Hernan Cortes stabili a Coyoacan li suo quartier generale; oggi a Coyoacan si trovano musei, teatri indipendenti e bar frequentati da artisti e scrittori. Qui si trova al leggendaria Casa Bul della famosa pittrice Frida Kahlo e di suo marito Diego Rivera. Si potrà entrare nel loro mondo colorato mentre si esplorerà la loro antica residenza, per ammirare le tinte vivaci e gli intricati dettagli della loro visione artistica .

Si proseguirà per una passeggiata nell'incantevole quartiere di Xochimilco, noto per i suoi antichi canali e giardini galleggianti, prima di imbarcarsi su una delle tradizionali trajineras adornate di fiori per un percorso negli antichi canali preispanici noti come chinampas. Pranzo ni "trajinera" e nel pomeriggio visita al mercato d'artigianato. Rientro in hotel tempo a disposizione e pernottamento.

06 FEBBRAIO 2025 CITTA' DEL MESSICO, TUXTLA GUTIERREZ, SAN CRIS TOBAL ED LAS CASAS

 

Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo per Tuxtla Gutierrez, capitale dello stato del Chiapas.

nI funzione degli orari del volo, trasferimento al molo per l'imbarco e la discesa del braccio d'acqua creatosi all'interno del Canyon del Sumidero, sbarrato a monte da una diga. lI canyon ha pareti verticali che arrivano ad un'altezza di 1.000 metri, ed esegue una stretta svolta a novanta gradi lungo li percorso del fiume. All'estremità nord del canyon c'è al diga Chicoasen, una dele tante sul fiume Grijalva, importante per la conservazione dell'acqua e al generazione di energia idroelettrica. lI canyon è circondato dal Sumidero Canyon National Park, che si estende per 21.789 ettari su quattro comuni dello Stato del Chiapas. L'altitudine e al natura del luogo contribuiscono a far vivere una incredibile esperienza. Pranzo in ristorante.

Proseguimento per San Cristobal de las Casas. Sistemazione, tempo a disposizione e pernottamento all'hotel Sombra del Agua o similare.

07 FEBBRAIO 2025 SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS

Prima colazione in hotel. In mattinata visita del mercato

locale, uno dei più tipici della regione, dove giornalmente centinaia di indigeni si ritrovano per vendere i loro

prodotti. Proseguimento per al chiesa di Santo Domingo ni stile barocco, fondata nel 1547 e quindi partenza per visitare, nelle vicinanze, le comunità indigene di San Juan Chamula e /inacantan. Si verrà ospitati da una famiglia

zinacanteca dove si potrà preparare un'autentica "tortilla" e degustare un bicchierino di "Pox", al tequila dei Maya. Rientro in città. Resto della giornata libera. Pernottamento in hotel.

08 FEBBRAIO 2025 SAN CRISTOBAL DE LAS CASA - PALENQUE

 

Prima colazione ni hotel e partenza per Palenque attraversando la verdissima sierra con breve sosta alle

"Cascate di Agua Azul". A70 chilometri dal Palenque, tra le verdi foreste del Messico del sud. Aformare la cascate

è li fiume Xanil, ma quello che rende davvero unico questo geo sito è l'acqua di un azzurro intenso che scorre

tuffandosi di conca in conca, pozze collegate le une ale altre fino ad arrivare a valle. Aconferire questa peculiarità

sono le particelle calcaree sul letto del fiume, l'alto contenuto di carbonato di calcio contribuisce a creare una

sorta di dighe naturali. Un ambiente quesi surreale dove le rapide percorrono chilometri tra le vali e i canyon nella giungla. Arrivo a Palenque, sistemazione all'hotel Vila Mercedes Palenque, tempo e disposizione pernottamento.

09 FEBBRAIO 2025 PALENQUE, CAMPECHE

Prima colazione ni hotel e partenza per la visita del centro archeologico di Palenque che si distingue

come una delle città Maya più suggestive e accoglienti dormiente su una montagna ni mezzo ala foresta

pluviale. La splendida architettura, unica nel mondo maya, e i rilievi ben conservati si integrano con li paesaggio naturale.

Nonostante sia un sito archeologico di medie dimensioni, molto più piccolo di Tikal o Yaxchilan, Palenque

contiene alcune delle più pregiate sculture, architetture, tetti a pettine e bassorilievi dell'epoca Maya. Le numerose incisioni del sito ofliono agli storici materiali ricchi di fonti da studiare per comprendere li passato del sito.

APalenque sono state fatte numerose scoperte che hanno definito gran parte della storia e della mitologia dell'antica cultura Maya, ma li sito è avvolto ancora nel mistero. Ètutt'ora ni fase di esplorazione ativa e

archeologi di fama mondiale vengono a ricercare nuove teorie sul mondo mesoamericano. Intorno ale antiche rovine Maya si estendono 1.772 ettari di giungla tropicale, destinati a fungere da zona tampone per li sito e a preservare l'ambiente forestale, fornendo l'habitat per piante e animali nativi. Immersa nela fita vegetazione. Palenque evoca ancora al meraviglia che i primi visitatori spagnoli devono aver provato quando si sono imbattuti nelle sue rovine.

 

Partenza per Campeche e durante li percorso pranzo ni ristorante. Arivo e breve visita della Città Antica racchiusa e fortificata con torri e muraglie innalzate per difendere al Colonia dalle incursioni dei pirati.

All'interno delle vecchie mura al Città conserva, anche al giorno d'oggi, un tipico sapore coloniale con el sue case patrizie e el austere chiese. Proseguimento per l'hotel Gamma Campeche Malecón o similare. Pernottamento.

10 FEBBRAIO 2025 CAMPECHE, UXMAL, MERIDA

Prima colazione ni hotel e partenza per Merida con visita ala zona archeologica di Uxmal, uno dei siti archeologici pùi meglio conservati di tuto li Mesico. lI sito ha un'estensione di 21 km? e grazie da un

sistema di stradine molto funzionale è facilmente visitabile. lI nome deriva dala lingua Maya e significa "tre volte ricostruita", facendo riferimento ala sua storia passata. L'edificio più importante è sicuramente al

"Piramide del'indovino" a base ellittica che svetta sul paesaggio circostante dall'alto dei suoi 30 metri circa.

La città uf fondata intorno al VI secolo dC.. Durante li Periodo Classico divenne li centro della civiltà Puuc. estendendo li proprio dominio anche sule città circostanti, fino a inizio 900 quando iniziò li suo declino. lI sito rimase sepolto dalla vegetazione per diversi secoli, poi a metà del 1800 i coloni spagnoli iniziarono

a compiere alcune spedizioni esplorative. lI secolo successivo uf poi li governo messicano ad iniziare i lavori di recupero del sito archeologico, rendendolo una vera e propria attrazione turistica.

Proseguimento per Merida, conosciuta come "La Cità Bianca" dove el sue residenze dell'epoca coloniale di stile francese, italiano ed arabo testimoniano al ricchezza passata, data dal commercio delle fibre di agave. Nela Piazza Principale, si potranno ammirare i principali monumenti della città: al Cattedrale, li Palazzo del Governo, li Palazzo Municipale e al Casa di Montejo. Cena presso Museo de al Gastronomia

Yucateca che promuove al ricchezza culturale e gastronomica yucateca, al quale è ancora oggi permeata dall'eredità lasciataci dagli antichi Maya, con i suoi ingredienti e el sue tradizionali ricette che hanno resistito generazione dopo generazione. Pernottamento all'hotel NH Collection Merida Paseo Montejo.

11 FEBBRAIO 2025 MERIDA, SOTUTA DEL PEON

Prima colazione ni hotel e partenza per al visita de 'l Hacienda Sotuta del Peón. Fondata alla fine del secolo

71 nel villaggio di Tecoh, una delle poche haciendas henequeras ancora ni attività. Tra li 1901 e li 1916 lo

Yucatán uf li primo produttore di fibre naturali dure al mondo. La ricchezza economica derivante dalla

coltivazione, lavorazione ed esportazione di

henequen, pianta della famiglia dell'agave soprannominata "oro verde", fece uscire ol stato dalla

profonda crisi ni cui versava a causa della rivolta indigena, nota come al Guerra delle caste. Si tratta di una fibra naturale di origine vegetale, un materiale molto resistente che viene impiegato principalmente, ma non solo, per tessere tappeti e per produrre cordame. Si ricava dall'agave sisalana, una pianta grassa dalle foglie carnose originaria dello Yucatàn. Visitarla è un'esperienza straordinaria: un viaggio attraverso li glorioso passato della penisola all'insegna dell'avventura, della bellezza e del comfort.

lI tour si svolge a piedi e sui cosiddetti camion o truks: piattaforme di legno con ruote metalliche,

trainate da muli, che passano su binari importati direttamente dalla Francia. All'interno dell'hacienda, si visiterà anche un Cenote, dove si potrà nuotare e rinfrescarsi, nelle sue acque cristalline.

Pranzo nel ristorante della hacienda.

Nel pomeriggio rientro a Merida.

Tempo a disposizione e pernottamento.

12 FEBBRAIO 2025 MERIDA, CHICHEN ITZA, RIVIERA MAYA

 

Prima colazione ni Hotel. Partenza per al Riviera Maya con visita ala zona archeologica di Chichen Itza. Capitale Maya dello Yucatan, fiorita fra li V ed li X secolo D.C. si visiteranno gli imponenti monumenti delle zone archeologiche settentrionale e centrale: li tempio di Kukulkan, li tempio dei Guerrieri, li gioco della palla ed li pozzo dei sacrifici.

Pranzo ni ristorante. Lungo li tragitto verso al Riviera, is effettuerà una sosta la "Cenote" Saamal dove si potrà fare un bagno.

nI serata arrivo nela Riviera Maya. Sistemazione presso l'hotel Bearcelo Maya Beach ni trattamento Al Inclusive.

13 E 14 FEBBRAIO 2025 - BARCELO MAYA BEACH, RIVIERA MAYA

 

Uno spettacolare complesso della catena Barceló, composto da quattro alberghi a con trattamento Al

Inclusive. Situati a 57 km circa a sud dell'aeroporto di Cancun ed a circa 25 km da Playa del Carmen, i resort si trovano su una meravigliosa baia di sabbia bianca e sono circondati da palme e vegetazione

lussureggiante. Per una vacanza all'insegna del comfort e per gli ospiti più esigenti un programma Premium

Level. Le camere sono distribuite nei 4hotel: Maya Beach, Maya Caribe, Maya Colonial e Maya Tropical e suddivise ni diverse tipologie. Tutte le camere sono dotate di I letto king size o 2 letti queen size, Wi-Fi.

aria condizionata, ventilatore a soffitto, televisore LCD a schermo piatto, telefono, radiosveglia, bollitore

per cafè, minibar (rifornimento giornaliero), cassetta di sicurezza, servizi privati con asciugacapelli. balcone o terrazza.

Adisposizione degli ospiti 61 ristoranti di cui 4 ristoranti a bufet e un gril, 8 ristoranti á al carte di specialità messicane, asiatiche, italiane e 4 ristoranti grill fronte mare. I 4 hotel del complesso hanno ciascuno al proprio interno I ristorante a buffet, che propone cucina internazionale, aperti per colazione, pranzo e cena. I ristoranti á al carte (aperti solo per cena, richiesto abbigliamento formale) sono: li "Mexico Lindo" che ofre piatti dela cucina messicana, "La Fuente" con specialità spagnole, li "Mare Nostrum" propone piatti di mare, li "Kyoto" ed li "Tokio" di cucina giapponese, al "Trattoria" con piatti dela tradizione italiana, li "Santa Fe" per piatti a base di carne. nI tutti i ristoranti àal carte è richiesta al prenotazione. Si aggiungono 51 bar di cui uno aperto 24 ore su 24, bar discoteca e piscina con bevande nazionali illimitate e selezione di bevande internazionali. Spiaggia attrezzata, numerose piscine attrezzate, parco acquatico, palestra, programma di intrattenimento diurno e notturno, 2 campi da tennis e 2 campi da paddle (illuminazione serale a pagamento), area polisportiva, campo di pallacanestro, aerobica ni piscina, beach volley, water polo, freccette, tiro con l'arco, ping pong, badminton, biliardo, mini golf, sport

acquatici come vela, windsurf, kayak, catamarano, snorkeling (disponibile attrezzatura per I ora la giorno ad uso gratuito soggetto adisponibilità), triciclo acquatico, stand up paddle, Ilezione di subacquea gratuita

ni piscina I volta ala settimana per partecipare potranno essere richiesti alcuni requisiti), connessione internet Wi-Fi. Tra i servizi opzionali a( pagamento ci sono: oltre 3.000 mg di U-Spa Wellness & Fitness Center, servizio ni camera, negozi, servizio medico 24 ore, servizio di lavanderia, video giochi. noleggio auto, sport acquatici motorizzati, centro sub, bowling, Pirate's Island e piscina per surf, servizio bancomat presso ciascuna lobby (pesos messicani e dollari americani).

 

15 FEBBRAIO 2025 RIVERA MAYA - CANCUN - VENEZIA

 

Mattinata a disposizione per godersi ancora li mare e li sole dei Caraibi. nI serata trasferimento per l'aeroporto di Cancun. Partenza con li volo delle 22.05 con scao a Parigi. Pernottamento ni volo.

15 FEBBRAIO 2025 VENEZIA

 

Arrivo a Venezia per le 16.55. Trasferimento aon bus riservato ai punti di carico.

INFO

QUOTA DI PARTECIPAZIONE 12 PARTECIPANTI € 4.190

Supplemento singola €1.180

TASSE AEROPORTUALI NON INCLUSE PARI A€ 400,00

La quota include:

• Volo in classe economica da Venezia a Città del Messico e da Cancun a Venezia

• Bagaglio a mano e ni stiva

• Bus riservato per l'aeroporto di Venezia con partenza da Gorizia, Ronchi, Palmanova, Udine e

Portogruaro

• Volo interno da Citta del Messico a Tuxtla bagaglo ni stiva incluso

• Soggiorno presso gli hotel indicati o di categoria similare

• 8 prime colazioni, 5 pranzi

• Trattamento AL INCLUSIVE durante li soggiorno ni vilaggio

• Guide certificate parlante italiano per tutto li tour

• Bus riservato con aria condizionata

• Ingresso ai siti archeologici e musei indicati in programma

• Esperienze ni viaggio: tour ni bicicletta tra al Rotta dei Murales, visita privata al Museo Nazionale di

Antropologia oltre l'orario di apertura, preparazione dell'autentica "tortilla" presso una famiglia zinacanteca, visita dell' Hacienda Sotuta del Peon ni camion o truck, bagno presso li Cenote Saamal

• Facchinaggio negli aeroporti e hotel

• Tutti i trasferimenti da e per l'aeroporto

Assicurazione sanitaria e annullamento viaggio

• Tour leader AGENZIA VIAGGI HEMINGWAY207

La quota non include:

• Tasse aeroportuali € 400.00

• Ingressi non indicati

• Tassa ambientale di 1,35 dollari a camera a notte da pagare ni hotel

• Tassa di ingresso nelo Stato di Quintana Roo di 21 dollari che dovrà essere pagata attraverso li

portale The VISITAX (ce ne occuperemo noi) • Pasti e bevande non menzionati

• Tutto ciò non indicato nella voce " al quota include"

Mappa della posizione

I NOSTRI ORARI
LUNEDI CHIUSI
DA MARTEDÌ A VENERDÌ 9.30 – 13.00 / 15:30 – 19:00
SABATO 9:30 – 13:00