LE PERLE DI FRANCIA
Un fantastico viaggio in una delle regioni più amate di tutta la Francia. Da Rouen, capitale della Normandia, dove venne giustiziata Giovanna d'Arco alla Costa di Alabastro verso Etretat, luogo che famosi pittori come Monet e Courbet hanno immortalato nei loro dipinti. Un salto nella storia medioevale tra abbazie e città corsare fortificate, ma anche nella storia più recente della Seconda Guerra Mondiale che ha visto la Normandia e le sue spiagge protagoniste del D-Day del 6 giugno 1944. Un'esperienza ricca di bellezze naturali, arte e cultura da non perdere!
Partenza con bus riservato per l’aeroporto di Venezia. Disbrigo delle formalità di imbarco e partenza con il volo diretto AirFrance delle 06.00. Arrivo all’aeroporto di Parigi per le 07.50 e partenza con pullman privato per l’inizio del nostro splendido viaggio verso la Normandia. Suggestiva tappa a Giverny per la visita della casa e giardino con ninfee dove dimorò e morì Claude Monet dal 1883 al 1926, che oggi ospita la Fondation Claude Monet. Proseguimento per Rouen. Visita di questa splendida città, Capitale della Normandia, incominciando con le “Quartiers historiques” con la splendida e imponente cattedrale gotica di Notre Dame, la cui guglia di 151 è la più alta di Francia, de la ville, la chiesa Saint Maclou che si distingue per i suoi esterni e per le bellissime vetrate del '500, la piazza du Vieux-Marché, le Gros-Horloge al Palazzo di Giustizia che è ancora perfettamente funzionante, la Chiesa di San Giovanna d’Arco con il punto dove fu giustiziata nel 1431. Sistemazione in hotel a Rouen o dintorni. Cena e pernottamento.
Oggi il nostro viaggio prosegue alla scoperta della Costa di Alabastro. La giornata inizia con Etetrat per ammirare le leggendarie scogliere che hanno incantato celebri pittori, come Monet e Courbet e scrittori come Maupassant. Si prosegue con Honfleur, suggestivo borgo alla foce della Senna, che conserva tutto il fascino dei porti di mare. In evidenza il Vecchio Porto (Vieux Bassin), con le caratteristiche case colorate a graticcio e le imbarcazioni ancorate alle banchine, il centro storico con i tipici vicoli stretti e le suggestive piazze, la splendida chiesa di Sainte-Catherine, il cui tetto ricorda lo scafo rovesciato di una nave. Arrivo a Caen, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento
artenza in direzione della cittadina medievale di Bayeux, miracolosamente risparmiata dalla distruzione dei bombardamenti, conserva intatto tutto il suo fascino. Visita del Museo dove è custodito il celebre e imperdibile Arazzo della Regina Matilde, Patrimonio UNESCO, prezioso ricamo di 70 metri di lunghezza, relativo all’invasione normanna dell'Inghilterra nel 1066. Trasferimento ad Arromanches les Bains, visita delle spiagge del D-day del 6 giugno del 1944 con possibilità di visitare (individualmente), il Museo commemorativo della battaglia. A Seguire visita del suggestivo Cimitero americano. Rientro a Caen. Cena e pernottamento.
Partenza per la visita della splendida e imperdibile abbazia di Mont Saint Michel, Patrimonio UNESCO. Proseguimento in direzione di Saint Malo conosciuta come la città dei corsari. La cittadina fortificata, le Mura e i Bastioni la rendono davvero unica. Suggestive le viuzze con i lussuosi palazzi dei mercanti come “Maison de Corsaire”, la cattedrale dedicata a Saint Vincent, il Castello di Saint-Malo sede del Municipio. Proseguimento a Rennes, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento
Giornata dedicata alla “Costa di Granito Rosa”. Si inizia con Ploumanach, tempo a disposizione per godersi le splendide spiagge e coste, e percorrere in poche decine di muniti il sentiero dei doganieri per ammirare le imponenti scogliere di colore rosa, scolpite dal vento e dal mare. Un sito naturale di eccezionale bellezza. Si prosegue verso la Baia di Morlaix, alla scoperta del “grazioso” paese di Roscof, definito il più british dei porti Bretoni, dovuto all’intenso traffico commerciale nel corso del XIX secolo con l’Inghilterra. Di interesse le case di granito costruite da ricchi mercanti e armatori, il vecchio porto, costruito sempre in granito, la chiesa Notre-Dame-de-Croas-Batz completamente restaurata con decorazioni policrome. Escursione in barca all’isola di Batz, in pochi minuti di navigazione si scoprirà un angolo incantevole fatto di colori e profumi mediterranei, possibilità di visitare il Giardino botanico Georges Delaselle , creato per passione, nel 1897. Rientro sulla terra ferma e proseguimento in direzione di Brest con sosta al complesso parrocchiale di Guimiliau, origine 1588, è il tipico “enclos paroissial” in stile gotico fiammeggiante bretone, annoverato tra i più notevoli complessi parrocchiali bretoni. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Questa giornata inizia con Pointe de Pen-Hir, spettacolare promontorio con coste frastagliate a picco sul mare a 70 m di altezza. Sensazioni uniche! Cameret sur Mer, tipico borgo di pescatori per proseguire con la visita del piccolo ma suggestivo paese di Locronan, con le splendide dimore del Cinque e Seicento, “frutto” della ricchezza derivata dalle attività della tessitura della Tela per le vele. Spicca la chiesa di Saint-Ronan e la chapelle du Pénity, affiancate l’una all’altra, formando un’unica facciata. Arrivo a Quimper per la notte. Sistemazione in hotel, Cena e pernottamento.
Ultimo giorno. Visita di Concarneau la Ville-Close (Città-chiusa), vero gioiello monumentale in una delle baie più belle della Bretagna. In zona gustosa degustazione di ostriche presso un allevamento. Proseguimento verso Nantes in tempo utile per raggiungere l’aeroporto e prendere il volo di rientro delle 17.20 della linea KLM con scalo ad Amsterdam.
L’arrivo a Venezia è previsto per le 22.20. Trasferimento con bus riservato per Udine, Ronchi e Gorizia.
LA QUOTA COMPRENDE:
LA QUOTA NON COMPRENDE:
Supplemento camera singola € 480,00
I NOSTRI ORARI
LUNEDI CHIUSI
DA MARTEDÌ A VENERDÌ 9.30 – 13.00 / 15:30 – 19:00
MESE DI SETTEMBRE SABATO CHIUSO – SABATO 9:30 – 13:00
Copyright | P.IVA 01110220314 © 2023 Hemingway 207 | Agenzia Viaggi di Veronica & Paola